Un progetto dedicato alle PMI italiane ad alto potenziale, che punta a creare opportunità di sviluppo attraverso il coinvolgimento di fondi americani. L’iniziativa seleziona aziende promettenti, le presenta a investitori strategici e facilita incontri mirati per promuovere collaborazioni e sinergie internazionali.
A chi si rivolge
Il progetto è rivolto a 10 aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).
Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari.
Perché partecipare
L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare la crescita delle PMI selezionate attraverso la creazione di partnership strategiche negli Stati Uniti. Il progetto facilita il dialogo con il settore degli investimenti, mettendo in contatto le aziende partecipanti con stakeholder e investitori americani, e offrendo opportunità di accesso a capitali, competenze e collaborazioni utili a favorirne l’espansione sui mercati internazionali.
L’obiettivo è di preparare le PMI e favorire l’espansione nel mercato americano grazie al supporto degli stakeholders economico finanziari a New York.
Servizi erogati
Verifica di prefattibilità, per ogni azienda (sulla base dei profili aziendali trasmessi, per valutarne il potenziale di mercato e il potenziale interesse degli stakeholders americani);
Attività preparatorie: supporto alla definizione del profilo aziendale, alla creazione di materiali di presentazione e formazione tramite coaching e simulazioni di pitching, per preparare al meglio le imprese agli incontri negli Stati Uniti.
Organizzazione di networking e incontri a NY. Previsti appuntamenti con investitori e stakeholder, inclusi incontri preliminari per raccogliere feedback. Le attività comprendono il noleggio location e supporto logistico, facilitazione delle negoziazioni e accompagnamento post-evento per sviluppare i contatti avviati. Gli incontri si terranno indicativamente il 22–23 ottobre 2025 (data da confermare).
Tempistiche: le attività si realizzeranno da giugno a dicembre 2025
Costi di partecipazione
Il Progetto è assoggettato al Regime di aiuti “De Minimis”.
E’ prevista una quota di partecipazione ad azienda di Euro 500,00 + IVA 22%.
Tale quota è definita a forfait per i servizi sopra elencati e non è riferibile a singole prestazioni.
I costi di volo, vitto, alloggio, interpretariato, trasferimenti non inclusi nel Progetto, eventuali spese di spedizione prodotti/campionatura sono a carico delle imprese partecipanti.
Come partecipare
Per inviare la propria candidatura al Progetto è necessario effettuare entrambi i seguenti passaggi:
- trasmettere la Domanda di Ammissione all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it (all. A)
- clicca sul pulsante Register or Login per compilare il Company Profile. Se disponi già di un account sulla piattaforma BMATCH, fai clic sul pulsante Register or Login e quindi, nella scheda Login, accedi utilizzando le credenziali in tuo possesso. Compila tutti i campi obbligatori e fornisci le informazioni necessarie per consentirci l'analisi di prefattibilità prodotto/mercato.
- inviare il dettaglio delle informazioni come da ulteriore allegato (all. B).
La domanda di ammissione può essere inoltrata a partire dal 03/07/2025 e pervenire entro il 23/07/2025.
Maggiori dettagli nell’Avviso di selezione.
Per informazioni
Contatta il team di Promos Italia
email: outgoing@promositalia.camcom.it