Privacy Policy - Aziende Italiane

Informativa per il trattamento dei dati personali 

(versione aggiornata il 24/11/2022)

Agenzia italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia S.c.r.l., con sede legale in Via Meravigli 9/b, 20123 Milano, in qualità di titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), La informa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i seguenti dati personali identificativi (in seguito, “Dati” o “Dati Personali”) raccolti in sede di iscrizione all’iniziativa “Inbuyer”, in particolare:

  • con riferimento alla sezione “Sede Operativa”: P. IVA, ragione sociale, sito web, numero di telefono di riferimento, indirizzo email, indirizzo, nazione, città, cap;
  • con riferimento alla sezione “Sede Legale”: indirizzo, nazione, città, cap, categoria merceologica di riferimento;
  • con riferimento alla sezione “Dettagli persona di contatto”: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, numero di telefono mobile, mansione, indicazione di provenienza dell’invito a partecipare.

2. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi Dati Personali possono essere trattati per le seguenti Finalità e basi giuridiche:

senza Suo previo consenso espresso, per:

  1. l’esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali:
  • l’iscrizione e la partecipazione all’iniziativa InBuyer;
  • l’invio di comunicazioni di servizio;
  • l’esecuzione di eventuali attività di supporto e assistenza nell’ambito di detta iniziativa, compresa l’attività di assistenza nell’utilizzo della piattaforma mediante accesso al profilo dell’utente;
  1. l’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge, quali:
  • l’ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria ovvero imposti dalle Autorità competenti.
  1. il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:
  • la prevenzione e repressione degli atti illeciti nonché l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione del contenzioso: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;

solo previo Suo consenso, per:

  1. informarLa sulle iniziative del Titolare tramite e-mail e newsletter;
  2. per comunicare i dati personali alle camere di commercio, unioni di camere di commercio, aziende speciali delle camere di commercio (*), che li tratteranno per le proprie finalità di marketing (anche connesse al semplice follow-up a seguito della partecipazione all’iniziativa InBuyer), con contatti diretti tramite telefono e e-mail.

(*) La lista dettagliata dei soggetti destinatari dei dati può essere consultata al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1prMisteryyic7ExkOx5JCuBPoogjimMX?usp=sharing

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati è effettuato, con modalità elettroniche e cartacee, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati. I Dati Personali vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con la finalità iniziale della raccolta. Ciò viene conseguito con le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate dal Titolare.

4. Conservazione dei Dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla partecipazione all’iniziativa per le finali contrattuali e fino alla revoca del Suo consenso per le finalità di marketing.

5. Conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati per le finalità contrattuali è obbligatorio. Può comunque decidere di non conferire Dati, ma in tal caso non potrà prendere parte all’iniziativa InBuyer.

Il conferimento dei Dati per le finalità di marketing è facoltativo: il loro mancato conferimento non Le impedisce la fruizione dei servizi del Titolare, ma non potrà ricevere le iniziative e le offerte del Titolare.

Il conferimento dei Dati per le Finalità di marketing di terzi è facoltativo: il loro mancato conferimento non Le impedisce la fruizione dei servizi del Titolare, ma i dati personali non potranno essere comunicati alle Camere di Commercio, Unioni di Camere, Aziende Speciali per le Finalità di marketing di detti soggetti, nemmeno per ricevere i loro follow-up relativi alla stessa iniziativa InBuyer.

6. Accesso ai Dati

Ai Suoi Dati possono accedere per le finalità di cui sopra:

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società del Gruppo e soggetti terzi (ad esempio, provider servizi IT, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

7. Comunicazione dei Dati

I Suoi Dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e Autorità competenti, Enti locali (regioni, province, comuni), Commissioni tributarie regionali e provinciali, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli. I Suoi Dati possono essere altresì comunicati a soggetti terzi (ad esempio, partner, liberi professionisti, etc.), in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra. In particolare, i Suoi Dati sono comunicati esclusivamente previo Suo consenso alle camere di commercio, unioni di camere, aziende speciali per le finalità di Marketing di detti soggetti.

8. Trasferimento dei dati

Il Titolare può trasferire i Dati al di fuori dell’Unione Europea. A tal fine, ai sensi della normativa privacy, il Titolare valuta l’impatto dei trasferimenti di dati e adotta, se applicabili, le garanzie più appropriate (ad esempio, le decisioni di adeguatezza o le clausole contrattuali standard).

9. Diritti dell’interessato

Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • revocare in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, i consensi prestati, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornirli;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale di comunicazione, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o con modalità tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • proporre reclamo all’autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

10. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti inviando una mail a promositaliascrl@legalmail.it o tramite posta all’indirizzo del Titolare.

11. Titolare e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è Promos Italia S.c.r.l., con sede legale in Via Meravigli 9/b, 20123 Milano.

Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato via e-mail scrivendo a dpo@promositalia.camcom.it.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e degli amministratori di sistema è custodito presso la sede del Titolare in Via Meravigli 9/b, Milano.